STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Crediti: 
12
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Conoscenza delle vicende storico scolastiche dalla seconda metà del Settecento ad oggi

Contenuti dell'insegnamento

Storia e storie della scuola italiana

Programma esteso

Il corso si propone di approfondire gli ultimi due secoli della storia scolastica nazionale mediante l’esame
delle principali riforme e leggi in ambito educativo che, in diversi contesti politico-culturali ed attraverso l’apporto del pensiero dei maggiori pedagogisti e uomini di scuola, hanno determinato lo sviluppo del nostro sistema formativo.

Bibliografia

Testo base:
Nicola D'Amico, Storia e storie della scuola italiana. Dalle origini ai giorni nostri, Bologna, Zanichelli, 2010
(i capitoli 7, 9, 11, 19 sono di sola lettura).

Un libro a scelta tra:
- Ratio atque institutio studiorum societatis Iesu, a c. di Angelo Bianchi, Rizzoli BUR, 2002 (o altra edizione in traduzione italiana purché integrale)

- Gaetano Filangieri, Scienza della legislazione: libro IV (Dell'Educazione), parte I, esclusi i capp. da 25 a 32.
Scaricabile da Google Books:
https://books.google.it/books?id=JTwjf1DXkw0C
oppure
https://books.google.it/books?id=HNY6GLNxq6IC

- Edmondo De Amicis, Amore e ginnastica (diverse edizioni in commercio: Einaudi, Ecra, Barbera...)

- Luigi Capuana, Scurpiddu, Ensemble edizioni, 2013.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità verifica apprendimento

Esame orale