LABORATORIO: Osservazione e documentazione nei contesti educativi

Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

a) conoscere e approfondire il significato pedagogico della strategia osservativa e documentativa all'interno dei servizi educativi

b) acquisire consapevolezza rispetto alle differenti modalità di osservazione e documentazione

c) padroneggiare i principali strumenti relativi all'osservazione e alla documentazione pedagogica

Contenuti dell'insegnamento

Valore e significato dell’osservazione e della documentazione pedagogica all’interno dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia

Bibliografia

- Guerra M., "Progettare esperienze e relazioni. Azioni, contesti, sperimentazioni e formazione nei servizi educativi per l'infanzia e le famiglie", Ed. Junior, 2008

- Testa A., "Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e scrittura", Rizzoli Etas, 2013

- Smith K., "Come diventare un esploratore del mondo", Corraini, 2011

- AA. VV., "Rendere visibile l'apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo", Reggio Children Ed., 2009

Metodi didattici

Approfondimenti teorici; analisi di documentazioni e strumenti osservativi; role-play ed esercitazioni; video e sequenze fotografiche;

Modalità verifica apprendimento

Esercitazioni pratiche durante le lezioni; partecipazione e adeguatezza degli interventi;