Presentazione del corso

Il corso di studi in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi (classe LM-50) fa capo all’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. E’ una laurea magistrale che consente di acquisire le competenze complesse per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

 

Il percorso fornisce competenze interdisciplinari, con particolare riferimento agli ambiti pedagogico-didattico, medico-sanitario e giuridico-normativo attinente i contesti educativi; conoscenze relative agli aspetti sociologici, politici ed organizzativi; competenze inerenti gli aspetti economici dei sistemi e dei servizi educativi, nonché la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Inoltre, il corso si caratterizza per la possibilità di arricchire la propria formazione culturale, in modo da saper leggere e interpretare la realtà umana con profondità di pensiero.

 

Il corso di laurea risponde in modo efficace alle esigenze presentate dalla complessità del coordinamento dei servizi educativi, con particolare riferimento agli aspetti pedagogici e didattici, alla cura della prima infanzia, all'integrazione delle persone disabili, alla legislazione europea nazionale e regionale sui servizi, alla valutazione di qualità, alle strategie di pianificazione territoriale, alla gestione delle informazioni e all'analisi economica e finanziaria dei servizi, alle problematiche legate alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, alle politiche sociali e al rapporto con il contesto sociale.

 

Il corso di laurea è di durata biennale, con un curriculum unico e molteplici possibilità di scelta tra gli insegnamenti attivati.

DEPLIANT E VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA