Trasferimenti, passaggi e convalide esami

Per informazioni generali relative ai trasferimenti (in entrata e in uscita) ed ai passaggi di corso si rimanda a quanto già pubblicato sul sito di Ateneo:

Le relative scadenze sono reperibili su apposita pagina del sito di Dipartimento:

Convalida di esami

Gli studenti che, per trasferimento o passaggio o seconda laurea, richiedono la convalida di esami precedentemente sostenuti in altri corsi di laurea, devono farlo formalmente all'atto dell'iscrizione, rivolgendosi alla Segreteria studenti dei corsi di laurea di indirizzo umanistico per le informazioni relative alle procedure e per le indicazioni su come richiedere la convalida. La convalida effettiva, che comparirà sul libretto online dello studente, potrà essere effettuata solo dopo il perfezionamento dell'iscrizione.

 

Prima dell'effettiva iscrizione, i docenti del corso possono fornire una consulenza informale sul numero di esami che verranno convalidati. Essa va richiesta inviando, non prima del mese di aprile dell'anno in cui ci si vuole iscrivere, una email in cui si specifichi con chiarezza a quale corso di laurea ci si vorrebbe iscrivere e allegando un certificato degli esami sostenuti, in cui compaiano i loro nomi esatti, il relativo settore scientifico-disciplinare (SSD), i crediti maturati, la data di superamento dell'esame, nonchè l'università e il corso di laurea.

 

Si rammenta che per convalide relative a iscrizioni alla LM possono essere convalidati solo esami sostenuti in altre LM. Per eventuali esami sostenuti in quadriennali a ciclo unico e master si valuterà caso per caso.

 

La richiesta deve essere inviata all'indirizzo mail:

(indicare nell'oggetto della mail: "Richiesta consulenza convalide + nome e cognome")

 

La richiesta verrà poi assegnata a un docente che vi invierà direttamente la consulenza.

La consulenza andrà allegata alla domanda di convalida presentata contestualmente all'iscrizione.